martedì 17 maggio 2011

15 LUGLIO 2011 APERTURA DELLE BUSTE

Dopo una lunga ed estenuante attesa per tutti i cittadini che usufruiscono del trasporto pubblico locale nella città dei mosaici, l’Amministrazione Nigrelli a ultimato le procedure per il bando di gara per l’appalto definitivo con contratto di 5 anni per il servizio di trasporto pubbico urbano.
Il responsabile del procedimento incaricato per espletare tutte le formalità del caso  Dott. Paolo Gabrieli nuovo comandante della Polizia Municipale si è trovato appena insediato  a dovere affrontare e gestire una cosi delicata gara di appalto nei servizi pubblici, dato che la stessa e la prima ad essere espletata a livello regionale con le nuove norme Europee che entreranno a regime in vigore a partire dal 2019.
La presente gara e formata dei presenti articoli:

2. OGGETTO DELL’APPALTO

Il presente appalto ha per oggetto il servizio di trasporto pubblico urbano a percorrenza annuale per
le tratte indicate come linea A e linea B oltre la linea denominata Villabus;
La prestazione del servizio oggetto del presente appalto è riservata alle imprese abilitate
all’esercizio dell’attività di trasporto di viaggiatori su strada ai sensi del D.M. Trasporti 20 dicembre
1991 n. 448 e successive modifiche ed integrazioni.

Il capitolato d'oneri ed i documenti di gara sono disponibili sul sito internet del Comune di Piazza
Armerina al seguente indirizzo:
www.comunepiazzaarmerina.it/poliziamunicipale@comunepiazzaarmerina.it

3. IMPORTO DELL’APPALTO

Ai soli fini della quantificazione del valore dell’appalto, si assume quale importo presunto, la cifra
di 438.791,32 come di seguito specificato:
2
- 236.391,32 di cui 21.490,12 per IVA al 10% quale quota a carico della Regione
Siciliana;
- 202.400,00 di cui 18.400,00 per IVA al 10% quale quota a carico del bilancio dell’Ente.
Per un valore complessivo per i cinque anni di Euro 2.193.956,60.
Non sono ammesse offerte in aumento.

4. CARATTERISTICHE E NATURA DELL’APPALTO


Il servizio di trasporto Pubblico sarà effettuato mediante collegamenti di cui alle linee A, B, e
VILLABUS
Linea A=
Capolinea: Piazza Gen. Giunta-Via Monte- Piazza Cattedrale- Via Floresta- Via Vittorio Emanuele-
Piazza Garibaldi- Via Umberto- Via B.ne Camerata- Via S. Stefano- piazza Gen.le Cascino- Via
Gen.le Ciancio- Via F. Guccio- Via G. Roccella- Via Chiarandà- Piazza Sen. Marescalchi- V.le C.
Ruggero (ex Via Gen.le Gaeta)- Via Borgo San Giacomo- Cimitero Bellia- Ospedale Chiello
(interno).
Ritorno: Ospedale Chiello (interno)- V.le Conte Ruggero (ex Via Gen.le Gaeta)- Via G.
D’Annunzio- Piazza Sen. Marescalchi- Via Gen.le Muscarà- Via G. Roccella- Via F. Guccio- Via
Gen.le Muscarà- Piazza Falcone e Borsellino- via Chiarandà- Via Mazzini- Via Marconi- Piazza
Garibaldi- Via Cavour- Piazza Duomo- Via Monte- Piazza Gen.le Giunta (capolinea).
Tot. Km. 6,7 con n° 24 corse giornaliere
Linea B=
Capolinea: Villaggio Sammarco (via F. Parri)- Via G. Carducci- Via N. Machiavelli- Via Libertà-
Via Mons. M. Sturzo- Piazza Gen.le Cascino- Via Gen.le Ciancio- Via don L. Milani ( ex Via
Padova)- Via Silvia- Piazza G. Crea- Via Silvia- Via Noto- Via Toselli e viceversa- Via don L.
Milani (ex Via Padova)- Via Gen. Ciancio- V.le Conte Ruggero (ex Via Gen. Gaeta)- Via Borgo S.
Giacomo-Cimitero Bellia-Ospedale Chiello (interno).
Ritorno: Ospedale Chiello (interno)- Via G. D’Annunzio- Via Nino Bixio- Via Vittorio Veneto- Via
Trapani- Via Enna- Via Papa Roncalli- Via T. Tasso- Via S. Giorgio- Via G. Lo Giudice- piazza
Falcone e Borsellino - Via Gen. Muscarà- Piazza Gen. le Cascino- Via Mons. M. Sturzo- Via S.
Principato- Via G. Matteotti- Piazza Regione Siciliana- Via S. Principato- Piazza A. De Gasperi-
Via Libertà- Via A. Manzoni- Traversa- Via Bauccio-Scarante- Via A. Manzoni- Via N.
Macchiavelli- Via Tomaso di Lampedusa- Via E. Vittorini- Via I. Buttitta- Via C. Pavese- Via
Santa Croce- Via Leonardo da Vinci- Villaggio Sammarco (capolinea).
Tot. Km. 17,150 con n° 15 corse giornaliere
Linea Villabus : Turistica-Stagionale dal 1 Maggio al 30 Settembre
Capolinea: Piazza Sen. Marescalchi- V.le Conte Ruggero (ex Via Gen.le Gaeta)- Traversa- Via
Vittorio Alfieri- Via G. D’Annunzio- Via Caltanissetta- Via Siracusa- Via Papa Roncalli- Via T.
Tasso- Via I. Nigrelli - Park Hotel Paradiso e viceversa- Via S. Giorgio- Piazza Gen.le Cascino- Via
Mons. M. Sturzo- Via S. Principato- Via G. Matteotti- Piazza Regione Siciliana- Strada Provinciale
n. 15 – Villa romana del Casale.
Ritorno: Villa romana del Casale Strada Provinciale n. 15 - Piazza Regione Siciliana- Via S.
Principato- Via Mons. M. Sturzo- Piazza Gen.le Cascino- Via Gen.le Ciancio- Piazza S.
Marescalchi (capolinea).
Tot. Km. 22 con n. 08 corse giornaliere
Il programma d’esercizio prevede:

Linea A= km 6,7 x N° 24 corse giornaliere per complessivi Km 160,08

Linea B= Km 17,150 x N° 15 corse giornaliere per complessivi Km 257,25

Linea Villabus= Km 22 x N° 8 corse giornaliere dal 1 Maggio al 30 Settembre per complessivi Km 176
La percorrenza complessiva annuale delle linee sarà:
Linea A per gg. 360 = Km 57.888
Linea B per gg. 349 = Km 89.780,25
Linea Villabus. per gg. 151 = Km 26.567
Totale Km 174.234,25 annui
L’espletamento del servizio richiede l’impiego di almeno n. 5 autobus di tipo urbano – classe A, ai
sensi della normativa vigente, all’esercizio di servizi di trasporto pubblico urbano, di cui n. 3
funzionali all’espletamento del servizio e n. 2 di riserva;
Tutti gli autobus devono essere muniti di impianto di climatizzazione perfettamente funzionanti.
Le caratteristiche generali del servizio e le singole prestazioni richieste sono meglio specificate nel
capitolato speciale d’appalto cui si fa espresso rinvio.
L’amministrazione si riserva di richiedere alla ditta aggiudicataria servizi aggiuntivi nei limiti
e nelle condizioni previste dall’articolo 57, comma 5 lettera b) del Decreto Legislativo 163 del
2006 e s.m ed integrazioni.
5. LUOGO DI ESECUZIONE
Il servizio dovrà essere svolto nel territorio del Comune di Piazza Armerina provincia di Enna.

6. DURATA DEL SERVIZIO

Il servizio ha durata di anni 5 dalla data di stipula del contratto.

7. CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO

E’ di euro 438.792,00 per ciascun anno, come specificato nel suindicato art. 3. L’amministrazione
inoltre si riserva la facoltà di richiedere alla ditta aggiudicataria servizi aggiuntivi o analoghi nel
rispetto dell’articolo 57, comma 5 lettera b) del decreto legislativo 163 del 2006 e s.m ed
integrazioni.

Il corrispettivo del servizio è costituito dai trasferimenti della Regione Sicilia a cui si
aggiungono le risorse a carico del bilancio comunale così distinti :

- TRASFERIMENTI regionali pari ad euro : 236.391,32, di cui 21.490,12 per IVA al
10%, quale quota a carico della Regione Siciliana, con corresponsioni trimestrali;
- RISORSE comunali pari ad euro : 202.400,00, di cui 18.400,00 per IVA al 10%, quota a
carico del bilancio dell’Ente, con corresponsioni mensili.
Alla ditta aggiudicataria spetteranno i proventi derivanti dal costo dei biglietti emessi e
dall’emissione di abbonamenti periodici. Le modalità e il costo dei biglietti sono meglio specificati
nel capitolato speciale.

8. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

L’appalto verrà aggiudicato ai sensi dell’art. 83 comma 1 e 2 del D.Lgs 163/2006 mediante offerta
economicamente più vantaggiosa sulla base dei criteri di valutazione indicati nel Capitolato
d’Appalto, che ad ogni buon fine vengono qui di seguito riportati:

A) Merito tecnico

Dimensioni e dotazioni dei mezzi idonei a svolgere il percorso previsto ………………….. 5 punti
Dimensioni e dotazione delle attrezzature di autorimessa ed impianti di officina nella città di Piazza
Armerina ……………………………………………………………..……………………… 5 punti
Disponibilità mezzi per interventi su strada o di contratto relativo a pronto intervento per eventuali
guasti dei mezzi lungo il percorso ………………………………………………………….. 5 punti
Sistemi di manutenzione programmata …………………………………………………….. 5 punti

B) Organizzazione

Piano di organizzazione dell’azienda ed eventualmente della sede operativa locale (es. dotazione
del personale direttivo, schema organizzativo, strumentazione operativa, caratteristiche fisiche
della sede, ecc.) che consentano di svolgere il servizio secondo quanto previsto dal
capitolato……………………………...…………………………………………… 10 punti
Contatto con utenza (Carta dei servizi, URP, numero verde per informazioni e reclami, modalità
vendita titoli di viaggio, ecc.) ..………………………………………………………….. 7 punti
Attivazione di corse ulteriori rispetto alla tabella oraria prevista……………………… 3 punti
per ogni corsa in più;

C) ELEMENTI INNOVATIVI DEL SERVIZIO

Unitamente all’offerta va presentato un progetto per la realizzazione di nuove ed innovative
pensiline con annesso sistema di informazioni dinamiche ai passeggeri (Segnalazione elettronica
dell’arrivo del Pullman nelle apposite fermate): Punteggio 15
Presentazione di un progetto specifico, per la realizzazione di nuove ed innovative pensiline,
destinate al centro storico e autonome dal punto di vista energetico
Punteggio 15

TOTALE OFFERTA TECNICA PUNTI 70

D) OFFERTA ECONOMICA Punteggio punti 30

L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta purché valida.
In caso di recesso o rinuncia da parte della ditta aggiudicataria si procederà ad incamerare la
cauzione provvisoria e conseguentemente ad aggiudicare l’appalto di che trattasi alla successiva
offerta migliore e valida.
L’esame dell’offerta con conseguente assegnazione dei relativi punteggi è demandato ad apposita
commissione nominata con specifico provvedimento dell’Amministrazione appaltante dopo la
scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte; tale commissione è formata dal
Comandante della Polizia Municipale, in qualità di Presidente, e da altri due membri scelti
dall’Amministrazione tra cui almeno un esperto esterno di fiducia dell’Amministrazione stessa.
L’esperto deve essere competente in materia di trasporto pubblico locale.

9. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA

Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all’art. 34 e 37 del D. Lgs 163/2006,
nonché concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all’art. 47 del medesimo Decreto
Legislativo. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un raggruppamento
temporaneo o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia
partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.
I consorzi di cui all’art. 34 comma 1 lett. B, sono tenuti ad indicare in sede di offerta, per quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra
forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il
consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l’art. 353 del c.p.

9.1 REQUISITI DI CARATTERE GENERALE

Per poter partecipare alla gara le ditte dovranno, inoltre, possedere i seguenti requisiti di carattere
generale e di capacità tecnica economica e finanziaria :
a) assenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all’art. 38, comma 1
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m)- m-bis, m-ter, m- quater del D.lgs. 163/2006 e successive
modifiche ed integrazioni.
b) iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. per la specifica attività oggetto del
presente appalto;
c) abilitazione all’esercizio dell’attività di trasporto di viaggiatori su strada ai sensi del D.M
Trasporti 20 dicembre 1991 n. 448 e s.m.i.;
d) Regolarità con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia
di igiene, di sicurezza del lavoro e di preservazione dell’ambiente;
e) versamento del contributo all’Autorità di vigilanza dei contratti pubblici esente ai sensi della
Deliberazione del 3 novembre 2010, art. 1 lettera b;

9.2 CAPACITA’ ECONOMICO FINANZIARIA

Adeguata capacità economico-finanziaria da comprovarsi mediante:
a) presentazione di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti volte a
comprovare la solidità economica del partecipante;
b) dichiarazione relativa al fatturato globale d’impresa relativo agli ultimi tre esercizi;
c) esecuzione nell’ultimo triennio (2008/2009/2010) di servizi di trasporto pubblico locale
identici o analoghi a quello oggetto del presente appalto per un importo complessivo pari
all’importo di euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomilaeuro).

9.3 CAPACITA’ TECNICA

A) Adeguata capacità tecnica da attestarsi mediante:
a) descrizione degli autobus di cui dispone, in misura non inferiore a 5 veicoli e comunque
corrispondenti ai requisiti previsti negli autobus di classe A.
b) disponibilità di almeno n. 2 autobus immatricolati successivamente al 01.01.2006, idonei, ai
sensi della normativa vigente, per l’esercizio di servizi di trasporto pubblico urbano, con
caratteristiche tecniche confacenti al trasporto urbano;
c) elenco dei principali servizi di trasporto pubblico locale, gestiti negli ultimi tre anni (2008,
2009 e 2010), con indicazione dei periodi di effettuazione, dei ricavi d’esercizio, nonché
eventuali contributi o corrispettivi di servizio, del luogo di prestazione e delle Autorità che li
ha autorizzati; da tale elenco deve risultare, nel triennio antecedente, una percorrenza
chilometrica pari almeno a 350.000 Km., intendendosi per trasporto pubblico locale un
servizio adibito al trasporto collettivo di persone in modo continuativo con itinerari, orari,
percorrenze e tariffe prestabilite e con offerta indifferenziata;
d) descrizione della propria struttura organizzativa evidenziando la disponibilità, in organico,di
professionalità idonee del servizio richiesto;
e) dichiarazione di aver già svolto o di svolgere servizio di TPL urbano per altre
Amministrazioni Comunali;
f) dichiarazione di svolgere altro tipo di servizio inerente il trasporto pubblico comunale con
regolare contratto di servizio;

B) obbligo di rilevare il personale necessario secondo quanto disposto dall’art. 26 del R.D.
8.1.31,n. 148, come richiamato dall’art. 18 lettera e del D.to L.vo 19.11.97, n. 422. Tale onere
dovrà riguardare esclusivamente personale iscritto, a tutto il 31.12.2010, nel libro paga e
matricola della precedente azienda appaltatrice, prevalentemente utilizzato nel servizio di
trasporto urbano sul territorio comunale di Piazza Armerina.

In caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, i requisiti suindicati devono essere posseduti
da ciascun partecipante al raggruppamento, salvo il requisito di cui al punto 9.3 lettera e) che può
essere raggiunto sommando gli importi dei servizi prestati dai singoli partecipanti, fermo restando
che il soggetto capogruppo dovrà aver eseguito servizi per un importo pari ad almeno il 50% della
soglia richiesta, mentre ciascuna delle imprese mandanti dovrà aver eseguito servizi per un importo
pari ad almeno il 20% di detta soglia.
Per il requisito di cui alla lettera b), del punto 9.3, sarà preso in considerazione il numero di
automezzi a disposizione del raggruppamento di imprese complessivamente considerato. Nel caso
di offerta presentata da imprese che intendono riunirsi in associazione temporanea, le dichiarazioni
di cui ai punti precedenti dovranno essere rilasciate da tutte le imprese.
Alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovrà altresì essere allegata
dichiarazione contenente l’impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in
associazione, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale
ad una di esse, espressamente indicata, in qualità di capogruppo.

10. AVVALIMENTO

I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati, potranno avvalersi dei requisiti di carattere
tecnico/economico/finanziario di un altro soggetto, ai sensi dell’art.49 del D. Lgs. 163/2006,
presentando, a pena di esclusione, oltre alla documentazione che dimostra l’esistenza del requisito
oggetto dell’avvalimento, le seguenti dichiarazioni previste dal suddetto art.49:
a) dichiarazione del concorrente relativa al requisito di cui intende avvalersi e di quale sia
l’azienda ausiliaria di cui intende avvalersi;
b) dichiarazione del concorrente per la parte relativa al possesso dei requisiti di cui all’art.38
del D.Lgs.163/2006,
c) dichiarazione dell’impresa ausiliaria relativa al possesso dei requisiti di cui all’art.38 del
D.Lgs. 163/2006;
d) accordo con il quale l’impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente e dell’ente a
fornire il requisito indicato e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata
dell’appalto. Nel caso in cui l’impresa ausiliaria appartenga allo stesso gruppo
imprenditoriale di cui fa parte l’impresa concorrente, quest’ultima, in luogo del contratto di
cui sopra, può presentare una dichiarazione sostitutiva attestante il legame giuridico ed
economico esistente nel gruppo;
e) dichiarazione dell’impresa ausiliaria con cui attesta di non partecipare alla gara in proprio o
associata o consorziata e che non si trova in una situazione di controllo di cui all’art.2359
del c.c. nei confronti di altre imprese che partecipano alla gara.
Si precisa che i concorrenti possono avvalersi di una sola impresa ausiliaria, che più concorrenti non
potranno avvalersi della stessa impresa ausiliaria e che l’impresa ausiliaria e il concorrente ausiliato
non potranno partecipare entrambi alla gara. L’inadempimento alle prescrizioni di cui ai
precedenti capoversi comporta l’esclusione dalla gara.
L’impresa ausiliaria dovrà rendere, a pena di esclusione, le suddette dichiarazioni di cui
all’articolo 49 del D.Lgs 163/2006.

11. SUBAPPALTO

Non è ammesso il subappalto.

12. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE

Cauzione provvisoria di Euro 43.879,13 pari al 2% del valore complessivo dell’appalto, presentata
con le modalità previste dall’art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. In caso di Associazione Temporanea
d’Imprese, non ancora formalmente costituita, la suddetta cauzione, se prestata mediante polizza o
fidejussione, dovrà risultare intestata a tutti i componenti dell’A.T.I. stessa con specificato
espressamente mandanti e mandatari, pena l’esclusione dalla gara.
In caso di cauzione prestata mediante polizza o fideiussione, la stessa dovrà obbligatoriamente
essere conforme allo schema di polizza tipo 1.1 approvato con Decreto del Ministro delle Attività
Produttive del 12 marzo 2004 n. 123, preavvertendosi che non saranno accettate polizze o
fideiussioni rilasciate con modalità e contenuti diversi da quello di cui al predetto schema di
polizza tipo.
Cauzione definitiva: L’aggiudicatario, ai sensi all’art. 113 del D. Lgs n. 163/2006 dovrà
obbligatoriamente costituire, prima della sottoscrizione del contratto, cauzione definitiva di Euro
219.395,66 pari al 10% del valore presunto dell’appalto.
La predetta cauzione, verrà progressivamente svincolata, con le modalità previste dal suddetto art.
113 comma 3).
Per le ditte in possesso della certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie ISO
9002 gli importi delle cauzioni sono ridotti alla metà. La cauzione provvisoria sarà restituita ai
concorrenti rimasti non aggiudicatari dopo l’adozione dell’atto di approvazione degli esiti di gara.
Sia la cauzione provvisoria che la cauzione definitiva devono prevedere la rinuncia al beneficio
della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art. 1957
comma 2. del codice civile nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta
dell’istituzione comunale appaltante.

ART. 13 - RESPONSABILITA’

La ditta aggiudicataria si obbliga ad assumere ogni responsabilità per casi di infortunio o danni recati
alle persone e alle cose comunque provocati nello svolgimento del servizio, restando a suo completo
ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza diritto di rivalsa o di compensi da parte del comune,
salvi gli interventi in favore dell'impresa da parte delle società assicuratrici. La ditta aggiudicataria è
sempre responsabile sia verso il Comune sia verso terzi della qualità del servizio fornito.
Prima della stipulazione del contratto dovrà essere consegnata al Comune copia della polizza di
responsabilità civile per danni a terzi , con un massimale di . 500.000,00.
Per ottenere il rimborso delle spese e la rifusione dei danni che dovesse a qualsiasi titolo sopportare,
il Comune potrà rivalersi, mediante trattenute, sui crediti dell'appaltatore o sul deposito cauzionale
che dovrà, in ogni caso, essere immediatamente reintegrato.

14. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA

La domanda di partecipazione alla gara, redatta in carta legale ed in lingua italiana, dovrà pervenire
al Comune di Piazza Armerina, ufficio protocollo Atrio Fundrò, a pena di esclusione, a mezzo del
servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante agenzia di recapito
autorizzata entro le ore 12.00 del 14 Luglio 2011. La domanda potrà essere anche consegnata a
mano all’ufficio Protocollo entro la medesima data. Il recapito della domanda rimane ad esclusivo
rischio del mittente qualora, per qualunque motivo, non giunga alla stazione appaltante entro il
suddetto perentorio; a tal fine faranno fede esclusivamente la data e l’ora di arrivo apposte
dall’ufficio Protocollo del Comune sulla facciata esterna di ciascun plico.
La domanda di partecipazione deve essere contenuta, a pena di esclusione, in busta idoneamente
sigillata, controfirmata sui lembi di chiusura e deve recare sulla facciata esterna oltre
all’intestazione del mittente ed all’indirizzo dello stesso, la seguente dicitura: “Richiesta di
partecipazione alla procedura aperta per l’appalto del servizio di trasporto urbano”. Tale
busta dovrà contenere tre distinti plichi, ciascuno a sua volta sigillato e recante l’indicazione del
rispettivo contenuto:
A) contiene i documenti di gara;
B) contiene l’offerta tecnica;
C) l’offerta economica;
Nel plico contrassegnato con la lettera “A” andranno inseriti:
1) istanza di partecipazione alla gara oggetto del presente bando;
2) le seguenti dichiarazioni ed attestazioni:
a) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non
avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni;
b) che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di
poteri di rappresentanza e del direttore tecnico, di seguito elencati:
nome e cognome carica data e luogo di nascita
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………………………
non è pendente alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui
all’art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di una della cause ostative previste dall’articolo 10
della Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi è stata estensione nei suoi
confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della
sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente;
c) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera “b” non è stata pronunciata
sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto
irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice
di procedura penale, neppure per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono
sull’affidabilità morale e professionale;
9
d) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera “b” non sono state pronunciate
sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all’art. 38 comma 1 lettera c)
del D.Lgs. 163/06 e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non
menzione.
Si ricorda che le cause di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del D. Lgs.
n. 163/2006 opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente alla
data di pubblicazione del presente bando, qualora l’impresa non dimostri di avere adottato atti o
misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso
l’applicazione dell’art. 178 del codice penale e dell’art. 445, comma 2, del codice di procedura
penale. Nel caso i soggetti di cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata
in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell’art.444 del C.P.P., essa dovrà essere chiaramente
esplicitata;
e) che nei confronti suoi e dei soggetti di cui alla precedente lettera “b” non esiste nessuna delle
cause di esclusione previste dall’art. 38 del D.Lgs.163/2006 comma 1 lettere d), e), f), g) h), i) ed
m), m-bis;
f) di avere esaminato la documentazione di gara, di essersi recati sul luogo di esecuzione del
servizio e di avere preso visione di tutte le circostanze generali e particolari connesse
all’esecuzione del servizio;
g) Regolarità con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia
di igiene, di sicurezza del lavoro e di preservazione dell’ambiente;
h) adeguata capacità economico-finanziaria da comprovarsi mediante:
d) presentazione di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due istituti dalle quali si
evince la solidità economica del partecipante;
e) dichiarazione relativa al fatturato globale d’impresa relativo agli ultimi tre esercizi;
f) esecuzione nell’ultimo triennio (2008/2009/2010) di servizi identici o analoghi a quello
oggetto del presente appalto per un importo complessivo pari all’importo di 1.500.000,00
nel triennio;
i) adeguata capacità tecnica da attestarsi mediante:
· descrizione degli autobus di cui dispone, in misura non inferiore a 5 veicoli e comunque
corrispondenti ai requisiti previsti negli autobus di classe A;
disponibilità di almeno n. 2 autobus immatricolati successivamente al 01.01.2006, idonei, ai sensi
della normativa vigente, per l’esercizio di servizi di trasporto pubblico di linea, con caratteristiche
tecniche confacenti al trasporto sul percorso di cui all’allegato capitolato speciale;
· elenco dei principali servizi di trasporto pubblico locale, gestiti in affidamento negli ultimi
tre anni (2008, 2009 e 2010), con indicazione dei periodi di effettuazione, dei ricavi d’
esercizio, nonché eventuali contributi o corrispettivi di servizio, del luogo di prestazione e
delle Autorità che li ha autorizzati; da tale elenco deve risultare, nel triennio di riferimento,
una percorrenza chilometrica pari almeno a 350.000 Km., intendendosi per trasporto
pubblico locale un servizio adibito al trasporto collettivo di persone, esercitato in modo
continuativo con itinerari, orari, percorrenze e tariffe prestabilite e con offerta
indifferenziata;
· descrizione della propria struttura organizzativa evidenziando la disponibilità, in organico,
di professionalità idonee del servizio richiesto;
· dichiarazione di aver già svolto o di svolgere servizio di TPL urbano per altre
Amministrazioni Comunali;
l) di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonché
di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l’ente competente per il rilascio
della relativa certificazione è ……….……………………… con sede in …..……………………
alla Via…….…………………………... tel…… …….. e fax ….…………. ;
m) di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando
di gara, nel capitolato speciale d’appalto ed in ogni documento di gara;
10
m-bis) nei cui confronti sia stata applicata la sospensione o la decadenza dell’attestazione SOA da
parte dell’autorità per avere prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci risultanti dal
casellario informatico;
n) di essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai
contratti di lavoro;
o) che non esiste alcuna forma di controllo, come controllante o controllato, con le altre imprese
partecipanti alla gara con riferimento all’art. 2359 del codice civile;
p) di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara titolare e/o amministratori o
procuratori con poteri di rappresentanza;
q) che la ditta risulta regolarmente iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e
Agricoltura per la specifica attività oggetto del presente appalto:
la dichiarazione dovrà contenere:
il nominativo del(i) legale(i) rappresentante(i)
il nominativo dell’eventuale direttore tecnico
gli eventuali organi sociali in carica
gli estremi completi dell’iscrizione nel Registro delle Imprese
l’attività per la quale l’impresa è iscritta nel Registro delle Imprese;
r) che la ditta è abilitata all’esercizio dell’attività di trasporto di viaggiatori su strada ai sensi del
D.M Trasporti 20 dicembre 1991 n. 448 e s.m.i., indicando gli estremi e la data del provvedimento;
s) che quanto espresso è vero e documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti
ovvero è accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell’art. 43 del citato
D.P.R. n. 445 del 2000;
t) di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi
dell’art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000;
3. Autocertificazione ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, in sostituzione provvisoria del
certificato del Casellario Giudiziale, con la quale l’impresa attesti che non è stata pronunciata
alcuna condanna, con sentenza passata ingiudicata per un reato relativo alla condotta professionale
o per difetti finanziari. a carico delle seguenti persone:
se l’impresa è individuale, del titolare della medesima e del direttore tecnico, se quest’ultimo è
persona diversa dal titolare;
se l’impresa è una società, oltre che del direttore tecnico,
- di tutti i componenti della società stessa, se si tratta di s.n.c.;
- di tutti gli accomandatari, se si tratta di s.a.s.;
- di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza, se si tratta di altro tipo di società o
consorzi;
4. In caso di riunioni di imprese o consorzio già costituito, deve essere allegato, in copia autentica,
il mandato collettivo irrevocabile conferito alla mandataria, o l’atto costitutivo del consorzio;
5. Dichiarazione dell’impresa attestante:
a) l’impegno a sottoscrivere il contratto di servizio;
b) la presa di cognizione del capitolato, dei luoghi e delle condizioni in cui dovrà svolgersi il
servizio stesso, nonché l’accettazione integrale di tutte le condizioni ivi contenute;
6. Quietanza, comprovante il versamento della cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo
presunto dell’appalto.
La domanda di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di esclusione, dal legale
rappresentante dell’impresa concorrente ovvero da un procuratore munito dei necessari poteri
rappresentativi. In caso di associazione temporanea o consorzio, la domanda di partecipazione deve
essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa mandataria o capogruppo ed alla domanda
deve essere allegato, a pena di esclusione, copia autentica del mandato collettivo irrevocabile con
rappresentanza conferito alla mandataria ovvero copia autentica dell’atto costitutivo del consorzio.
La mancata o incompleta presentazione anche di uno solo dei documenti anzidetti e/o la mancata
costituzione del deposito cauzionale provvisorio, nei modi sopra indicati, comporta l’esclusione
dalla gara.
Nel plico contrassegnato con la lettera “B” dovrà essere inserita:
l’offerta tecnica.
Non sono ammesse offerte opzionali, intendendosi per tali quelle che propongono più alternative.
NEL CASO DI OFFERTA PRESENTATA DA ASSOCIAZIONI DI IMPRESE, LA STESSA
DOVRÀ ESSERE SOTTOSCRITTA DA TUTTE LE IMPRESE CHE INTENDANO
ASSOCIARSI E DOVRÀ SPECIFICARE LA RIPARTIZIONE PERCENTUALE DEL
SERVIZIO TRA LE IMPRESE ASSOCIATE.
.
NEL PLICO C) va inserita l’offerta economica

15. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA:

Comune di Piazza Armerina – POLIZIA MUNICIPALE – Viale Generale Ciancio, 11 il
giorno 15 Luglio alle ore 09:00 Le operazioni di gara relative alla verifica della documentazione
amministrativa e all’offerta economica saranno pubbliche e pertanto chiunque è ammesso ad
assistervi anche soggetti non muniti di poteri di rappresentanza purché muniti di delega rilasciata
dal legale rappresentante. In tale sede sarà esclusivamente visionata e controllata la documentazione
amministrativa ai fini dell’ammissione alla gara. Non saranno pubbliche le sedute di commissione
per la valutazione dell’offerta tecnica.
L’Amministrazione appaltante si riserva la facoltà di procedere a controlli a campione circa le
dichiarazioni sostitutive di certificazioni, presentate in sede di gara. Successivamente le offerte
saranno esaminate in sede di Commissione per la valutazione tecnica.

16. CAUSE DI ESCLUSIONE

Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare
alcuno dei documenti richiesti, nonché le offerte delle Ditte a carico delle quali sussisterà una delle
cause di esclusione dalle gare per l’affidamento di appalti pubblici. Parimenti determina
l’esclusione della gara il fatto che le offerte non siano contenute nelle apposite buste interne (A e B)
idoneamente sigillate e non trasparenti.
Sono altresì escluse le ditte che non risultano in regola con il DURC nell’ultimo anno, ovvero
con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti per legge al personale
dipendente.

17. ALTRE INFORMAZIONI

Nel corso del quinquennio l’amministrazione valuterà la possibilità di varianti ai percorsi
concordandole con la ditta appaltatrice per garantire efficacia, efficienza ed economicità del
servizio di trasporto pubblico locale ad invarianza del chilometraggio previsto e dell’importo
della spesa complessiva per il servizio.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere alla verifica dei requisiti di carattere
generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L’esito della gara verrà
pubblicato sul sito web dell’Ente, con valore di comunicazione a tutte le ditte partecipanti.
Ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 16 del 2010 la pubblicazione dell’aggiudicazione provvisoria
avverrà per tre giorni consecutivi e si intende conclusa decorsi cinque giorni dal termine
finale della pubblicazione. In mancanza di rilievi ed osservazioni nei cinque giorni successivi
alla pubblicazione si procederà alla verifica dei requisiti dichiarati per l’aggiudicazione
definitiva.

18. AVVERTENZE PER L’AGGIUDICATARIO

L’aggiudicazione definitiva diverrà efficace dopo la verifica dei requisiti prescritti nei confronti
dell’aggiudicatario.
L’aggiudicatario ha l’obbligo di presentare la certificazione di regolarità contributiva (D.U.R.C.) di
cui all’art. 2 comma 1 del decreto legge 25.9.2002 convertito nella legge 266 del 22/11/2002 e
all’art. 38 comma 3 del D.lgs 163/2006, certificazione che l’aggiudicatario è tenuto a presentare a
pena la revoca dell’aggiudicazione, come previsto dall’art. 2 dello stesso D.L. 210/2002.
Divenuta efficace l’aggiudicazione, il contratto d’appalto sarà stipulato nei termini di legge in forma
pubblica amministrativa.
L’aggiudicazione è comunque condizionata al positivo esito delle procedure previste dalla vigente
normativa in materia antimafia, in applicazione del D.P.R n° 252 del 1998 e successive modifiche
ed integrazioni previa informativa alla Prefettura di Enna e della Prefettura della Provincia di
appartenenza della ditta aggiudicataria.
L’impresa aggiudicataria dovrà provvedere entro i termini che saranno indicati:
1) a presentare tutta la documentazione che verrà richiesta ai fini della stipula del contratto;
2) a depositare la somma che le verrà richiesta per spese di contratto che sono tutte a suo esclusivo
carico;
3) a firmare il contratto nel giorno e nell’ora che verranno indicati con comunicazione scritta;
Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito ed il
contratto non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione appaltante per ritardi
imputabili all’aggiudicatario, la amministrazione appaltante potrà dichiarare la decadenza
dall’aggiudicazione, facendo carico all’aggiudicatario decaduto di tutti i danni conseguenti, e potrà
aggiudicare l’appalto al concorrente che segue nella graduatoria.
Qualora la suddetta documentazione non venisse prodotta entro il termine sopra stabilito e il
contratto, che sarà in forma pubblica, non fosse stipulato nel termine indicato per ritardi imputabili
all’Impresa, l’Amministrazione appaltante potrà dichiarare la decadenza dall’aggiudicazione ed
applicare le sanzioni previste dalla legge.
Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i diritti di segreteria, l’imposta di
registro e di bollo sono a carico dell’Impresa aggiudicataria.

19. TRATTAMENTO DATI

Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che il trattamento dei dati personali sarà
improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro
riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dell’idoneità dei
concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell’appalto di cui trattasi.
Il Responsabile del procedimento è il Comandante della Polizia Municipale, dott. Paolo Gabrieli,
Funzionario Responsabile Area di Vigilanza, - tel.0935/ 982314 – fax 982341 e mail :

Polizia Municipale
CAPITOLATO SPECIALE DEL SERVIZIO PUBBLICO DI TRASPORTO URBANO

Articolo 1
Premesse
Il presente capitolato speciale disciplina il servizio di trasporto pubblico urbano all’interno del
Comune di Piazza Armerina;
Articolo 2
La durata dell’appalto è di anni cinque.
Ai soli fini della quantificazione del valore dell’appalto, si assume quale importo annuale presunto, la cifra di
438.791,32 come di seguito specificato:
- 236.391,32, di cui 21.490,12 per IVA al 10%, quale quota a carico della Regione Siciliana;
- 202.400,00, di cui 18.400,00 per IVA al 10%, quale quota a carico del bilancio dell’Ente.
Per un valore complessivo per i cinque anni di Euro 2.193.956,60.
Articolo 3
Modalità di affidamento
1. il servizio pubblico di trasporto è un appalto di servizi disciplinato ai sensi dell’articolo 27 e
allegato II B del decreto legislativo n° 163 del 2006 e successive modifiche ed integrazioni,
nonché dal regolamento CE n°1370 del 2007.
2. Il servizio è affidato mediante procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente
più vantaggiosa.
3. L’esame dell’offerta con conseguente assegnazione dei relativi punteggi è demandato ad
apposita commissione nominata con specifico provvedimento dell’Amministrazione
appaltante dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte; tale
commissione è formata dal Responsabile dell’Area di vigilanza, in qualità di Presidente, e
da altri due membri scelti dall’Amministrazione tra cui almeno un esperto esterno di fiducia
dell’Amministrazione stessa.
L’esperto deve essere competente in materia di trasporto pubblico locale.
4. L’offerta è costituita, come specificato nel bando di gara, per il 70% dai punteggi relativi a:
a) Merito
b) Capacità organizzativa dell’azienda;
c) Elementi innovativi del servizio;
per il 30% dal ribasso dell’offerta economica.
Il bando sarà pubblicato sul sito web dell’Ente, su un quotidiano a tiratura regionale e su un
periodico a diffusione regionale e sulla GURS.
Il servizio di trasporto urbano è tra i servizi esclusi dal codice dei contratti pubblici poiché inserito
nell’allegato II B, tuttavia si applicherà l’articolo 27 del codice dei contratti pubblici il quale
prevede l’applicazione dei principi desumibili dal trattato comunitario che assicurino parità di
trattamento, non discriminazione pubblicità e trasparenza per le modalità di affidamento dello
stesso.
Articolo 4
Oggetto del capitolato
Il servizio di trasporto Pubblico sarà effettuato mediante collegamenti di cui alle linee A, B, e
Villabus:
Linea A=
Capolinea: Piazza Gen. Giunta-Via Monte- Piazza Cattedrale- Via Floresta- Via Vittorio Emanuele- Piazza
Garibaldi- Via Umberto- Via B.ne Camerata- Via S. Stefano- Piazza Gen.le Cascino- Via Gen.le Ciancio-
Via F. Guccio- Via G. Roccella- Via Chiarandà- Piazza Sen. Marescalchi- V.le C. Ruggero (ex Via Gen.le
Gaeta)- Via Borgo San Giacomo- Cimitero Bellia- Ospedale Chiello (interno).
Ritorno: Ospedale Chiello (interno)- V.le Conte Ruggero (ex Via Gen.le Gaeta)- Via G. D’Annunzio- Piazza
Sen. Marescalchi- Via Gen.le Muscarà- Via G. Roccella- Via F. Guccio- Via Gen.le Muscarà- Piazza
Falcone e Borsellino- via Chiarandà- Via Mazzini- Via Marconi- Piazza Garibaldi- Via Cavour- Piazza
Duomo- Via Monte- Piazza Gen.le Giunta (capolinea).
Tot. Km. 6,7 con n° 24 corse giornaliere
Linea B=
Capolinea: Villaggio Sammarco (via F. Parri)- Via G. Carducci- Via N. Machiavelli- Via Libertà- Via Mons.
M. Sturzo- Piazza Gen.le Cascino- Via Gen.le Ciancio- Via don L. Milani ( ex Via Padova)- Via Silvia-
Piazza G. Crea- Via Silvia- Via Noto- Via Toselli e viceversa- Via don L. Milani (ex Via Padova)- Via Gen.
Ciancio- V.le Conte Ruggero (ex Via Gen. Gaeta)- Via Borgo S. Giacomo-Cimitero Bellia- Ospedale Chiello
(interno).
Ritorno: Ospedale Chiello (interno)- Via G. D’Annunzio- Via Nino Bixio- Via Vittorio Veneto- Via Trapani-
Via Enna- Via Papa Roncalli- Via T. Tasso- Via S. Giorgio- Via G. Lo Giudice- Piazza Falcone e Borsellino
- Via Gen. Muscarà- Piazza Gen. le Cascino- Via Mons. M. Sturzo- Via S. Principato- Via G. Matteotti-
Piazza Regione Siciliana- Via S. Principato- Piazza A. De Gasperi- Via Libertà- Via A. Manzoni- Traversa-
Via Bauccio-Scarante- Via A. Manzoni- Via N. Macchiavelli- Via Tomaso di Lampedusa- Via E. Vittorini-
Via I. Buttitta- Via C. Pavese- Via Santa Croce- Via Leonardo da Vinci- Villaggio Sammarco (capolinea).
Tot. Km. 17,150 con n° 15 corse giornaliere
Linea Villabus = Turistica-Stagionale dal 1 Maggio al 30 Settembre
Capolinea: Piazza Sen. Marescalchi- V.le Conte Ruggero (ex Via Gen.le Gaeta)- Traversa- Via Vittorio
Alfieri- Via G. D’Annunzio- Via Caltanissetta- Via Siracusa- Via Papa Roncalli- Via T. Tasso- Via I.
Nigrelli - Park Hotel Paradiso e viceversa- Via S. Giorgio- Piazza Gen.le Cascino- Via Mons. M. Sturzo- Via
S. Principato- Via G. Matteotti- Piazza Regione Siciliana- Strada Provinciale n. 15 – Villa romana del
Casale.
Ritorno: Villa romana del Casale Strada Provinciale n. 15-Piazza Regione Siciliana- Via S. Principato- Via
Mons. M. Sturzo- Piazza Gen.le Cascino- Via Gen.le Ciancio- Piazza S. Marescalchi (capolinea).
Tot. Km. 22 con n. 08 corse giornaliere
Articolo 5
Il programma d’esercizio prevede:
Linea A= km 6,7 x N° 24 corse giornaliere
per complessivi Km 160,08
Linea B= Km 17,150 x N° 15 corse giornaliere
per complessivi Km 257,25
Linea Villabus = Km 22 x N° 8 corse giornaliere dal 1 Maggio al 30 Settembre per
complessivi Km 176
La percorrenza complessiva annuale delle linee sarà:
Linea A per gg. 360 = Km 57.888
Linea B per gg. 349 = Km 89.780,25
Linea Villabus. per gg. 151 = Km 26.567
Totale Km 174.234,25 annui
Articolo 6
La tariffa ordinaria del biglietto è di
1) corsa semplice = viene determinata in 0,90
2) abbonamento mensile con validità su tutte le linee = viene determinata in 56,40
5
3) abbonamento annuale con validità su tutte le linee = viene determinata in 507,60
4) riduzione del 50% delle tariffe indicate per cittadini di età superiore ai 65 anni e per
studenti muniti di attestato di frequenza scolastica e limitatamente al periodo scolastico iscritti alle
scuole medie e superiori e limitatamente al periodo scolastico e per gli studenti universitari
limitatamente al periodo 1 ottobre – 31 luglio.
5) Trasporto gratuito per i portatori di handicap.
6) Trasporto gratuito per aventi l’età superiore ad anni 70 e di età inferiore ai 10 anni.
Articolo 7
Il viaggiatore avrà diritto di portare con sé, gratuitamente un solo collo di bagaglio di dimensioni
non superiori a cm. 50x30x25 e di peso non superiori a Kg. 10.
Articolo 8
I prospetti orari e delle tariffe, approvati dalla Amministrazione Comunale dovranno essere esposti,
oltre che all’interno delle autovetture, anche nelle apposite fermate lungo i percorsi delle linee.
Detti prospetti non potranno essere modificati senza l’autorizzazione dell’Amministrazione
Comunale.
Articolo 9
Le variazioni, in ordine alle modalità di esercizio e dei percorsi, dovranno preventivamente essere
approvate, dall’Amministrazione Comunale e dovranno essere approvate e sottoscritte da entrambe
le parti.
Articolo 10
Sul territorio del Comune di Piazza armerina insistono numero 15 di pensiline in grave stato di
degrado, pertanto la ditta aggiudicataria avrà l’onere, secondo l’offerta tecnica di realizzarle
secondo la seguente tempistica:
1) entro sei mesi dalla stipula del contratto dovrà realizzare il contenuto dell’offerta relativamente
alla realizzazione degli elementi innovativi del servizio che la stazione appaltante ritiene
indispensabile quali elementi migliorativi del servizio stesso e cioè:
a) realizzazione di almeno 6 pensiline entro 6 mesi dall’aggiudicazione del servizio;
b) servizio elettronico delle fermate dei pullman.
c) Le restanti 9 pensiline entro i primi tre anni di durata del servizio.
Inoltre, la Ditta aggiudicataria dovrà installare a proprie spese, nei punti indicati
dall’Amministrazione Comunale, apposite tabelle riportanti l’orario e le tariffe delle corse delle
relative linee.
Articolo 11
La Ditta aggiudicataria dovrà impiegare, nell’esercizio delle linee N° 3 autobus, nel rispetto della
normativa Eco Euro 4, oltre alla relativa riserva di due autobus, regolarmente collaudati per il
servizio di che trattasi dall’ufficio della Motorizzazione Civile.
Tutti gli autobus devono essere muniti di impianto di climatizzazione perfettamente funzionanti.
Debbono essere verniciati con colori e modalità prescritte per il servizio di trasporto urbano e recare
tabelle indicanti le linee ed i percorsi, di tipo elettronico , a leds od a dot, ed è tenuta all’osservanza
di tutte le disposizioni concernenti i veicoli in servizio Pubblico, contenute nella Legge Regionale
22 dicembre 2005, n° 19 art. 27 comma 6, e successive modifiche ed integrazioni, nonché tutte le
disposizioni riguardanti la circolazione sulle strade e aree pubbliche e alle disposizioni e
prescrizioni del Nuovo Codice della Strada.
All’interno dell’autobus dovrà essere indicato il numero massimo dei posti autorizzati
corrispondenti a quelli stabiliti nella carta di circolazione dello stesso mezzo e non potrà, per
nessuna ragione, aversi un carico sia di viaggiatori che di bagagli, superiori a quello fissato nella
licenza di circolazione dell’automezzo.
Sulle fiancate e sul retro, tutti gli autobus dovranno recare oltre al marchio dell’Azienda, lo stemma
della Città di Piazza Armerina e la dicitura “Città di Piazza Armerina – Trasporto Pubblico Urbano”
Prima di procedere all’acquisto di nuovi autoveicoli da adibire al servizio automobilistico di che
trattasi, o alla loro sostituzione o alienazione, la Ditta dovrà richiedere preventiva autorizzazione
all’Ente concedente e al dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti competente.
Articolo 12
Al servizio di autotrasporto pubblico dovranno essere impiegati conducenti in possesso di regolare
patente di guida, e C.Q.C. riconosciuti idonei ai sensi del D.Lgs. 285/92.
Articolo 13
Obbligo di inserimento del personale
La ditta aggiudicataria del servizio ai sensi dell’articolo 18 del decreto legislativo 422 del 1997 si
obbliga a reinserire il personale cessato dall’impresa appaltatrice uscente. Tale onere dovrà riguardare
esclusivamente personale iscritto con il profilo professionale di autista, a tutto il 7.12.2010, nel libro paga e
matricola della precedente azienda appaltatrice, prevalentemente utilizzato nel servizio di trasporto urbano
sul territorio comunale di Piazza Armerina.
Articolo 14
La Ditta aggiudicataria è tenuta a dare immediata comunicazione telefonica e telegrafica, di tutti gli
incidenti verificatisi, di qualunque importanza essi rivestano e anche quando non si fosse verificato
alcun danno a persone o a cose, oltre che alla Amministrazione appaltatrice anche delle
Infrastrutture, Mobilità e Trasporto.
Così come è tenuta a dare immediata comunicazione agli Organi di cui sopra, di qualsiasi
interruzione, sospensione o variazione del servizio.
Articolo 15
Nell’esercizio delle linee è autorizzato l’impiego dell’agente unico e di obliteratrici automatiche di
biglietti da installare a bordo degli autobus.
Eventuali interruzioni ingiustificate, ove non fossero soggette a provvedimenti di legge che
regolano la materia, saranno addebitate alla Ditta aggiudicataria con l’applicazione di una penale di
250,00 al giorno, salvo cause di forza maggiore.
Articolo 16
Le spese di sorveglianza, custodia dei mezzi e la tassa di concessione saranno a carico della Ditta
affidataria che dovrà provvedere ad effettuarli secondo i tempi e le modalità prescritti e con
l’obbligo di esibizione agli Organi preposti.
E’ fatto obbligo, inoltre, alla stessa di provvedere oltre che alle assicurazioni obbligatorie stabilite
dalle Leggi vigenti, anche alle assicurazioni contro gli incendi, atti vandalici e per la Responsabilità
Civile.
Articolo 17
E’ fatto obbligo alla Ditta aggiudicataria di osservare le disposizioni legislative ed il C.C.N.L. che
disciplina lo stato giuridico, il trattamento economico, l’orario di lavoro, il trattamento
previdenziale elle categorie dei lavoratori dipendenti addetti al servizio di autotrasporto pubblico e
del D.M. 23 Febbraio 1999 n. 88.
La mancata osservanza di questa disposizione è motivo di recesso unilaterale dall’appalto del
servizio di trasporto.
Articolo 18
I funzionari dell’Ispettorato Generale della M.C.T.C., i funzionari dell’Assessorato Regionale ai
trasporti e Comunicazioni hanno libero accesso alle vetture e agli impianti dietro esibizione della
tessera di servizio rilasciate dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, Mobilità e Trasporti e dal
Comune concedente per i funzionari del Comune, nonché ai funzionari ed agenti dell’A.N.A.S.
muniti della speciale tessera di riconoscimento.
Articolo 19
E’ fatto obbligo all’Impresa esercente di rilasciare per il trasporto dei viaggiatori, bagagli e pacchi,
appositi biglietti o riscontri da staccarsi da blocchetti numerati o da macchine emettitrici all’atto del
pagamento del prezzo effettivo del trasporto comprendente gli oneri tributari secondo le
disposizioni in vigore. I suddetti documenti, oltre al prezzo del trasporto, dovranno contenere le
seguenti indicazioni: nominativo dell’impresa esercente; estremi dell’autolinea; numero di serie
progressivo; data di rilascio. Le matrici dei sopra indicati documenti di trasporto devono essere
conservati dall’impresa per la durata di tre anni.
Articolo 20
L’Amministrazione appaltante ha la facoltà di revocare in ogni momento l’aggiudicazione quando
vengono meno le ragioni di interesse pubblico che determinano l’affidamento a terzi del servizio.
Articolo 21
Per quanto non espressamente previsto nella presente concessione, le parti rinviano alle disposizioni
di legge in materia.


Nessun commento:

Posta un commento