martedì 29 marzo 2011

1° Tappa conclusa

Oggi si e chiuso il tavolo di lavoro costituito da parte dell’Amministrazione comunale della città dei Mosaici dopo che la rinunciataria C.S.A. Tours azienda che aveva gestito i servizi in questi ultimi 10 anni aveva chiaramente comunicato in un incontro tenutosi il 25 novembre 2010 nella sale delle luci alla presenza dei vertici dell'Amministrazione Comunale che dal 08 dicembre 2010 non intendeva più continuare a garantire il TPL nella città dei Mosaici mettendo in seria difficolta tutta la cittadinanza obbligando  l'ex comandante della polizia municipale Dott. Sapore a trovare un'azienda disposta a espletare il TPL in affidamento provvisorio in modo da avere il tempo per organizzare in tutti gli aspetti giuridici/formali  l’espletamento della gara di appalto pubblica per l’affidamento definitivo del servizio di trasporto pubblico locale nella città di Piazza Armerina.
L’Amministrazione Nigrelli ha voluto fare le cose alla grande, non hanno voluto indirizzarsi verso la conferenza dei servizi, strumento molto celere per l'affidamento definitivo dei servizi, ma con le esperienze passate questo avrebbe portato l’inconveniente che doveva essere l’amministrazione comunale a invitare formalmente tutte le aziende che avendo il bacino di utenza a Piazza Armerina  avrebbero avuto l’interesse ad aggiudicarsi i servizi,  avrebbe comportato anche  minori garanzie future per lo sviluppo del TPL e a patteggiare in maniera molto informale la riassunzione del vecchio personale della C.S.A. Tours che la stessa
Amministrazione a sempre garantito, come accaduto nel passaggio tra ATAN e CSA, invece indirizzandosi con  una gara pubblica come previsto dal regolamento (CE) N. 1370/2007 che regolamenta gli appalti nel settore dei trasporti il comune di Piazza Armerina vuole dare una svolta definitiva alla ristrutturazione del trasporto pubblico locale della città dei Mosaici, lo stesso regolamento impone diversi parametri per l’espletamento della gara, la futura azienda dovrà avere un bilancio nel TPL da almeno tre anni, DURC regolare negli ultimi tre anni con un cospicuo bilancio di esercizio, autobus con normativa ecologica euro 5 ,  pensiline intelligenti  e obbligo della riassunzione degli ex dipendenti della C.S.A. Tours.
Visti i seguenti parametri fondamentali per partecipare alla gara sicuramente non potendo partecipare nuove aziende costituite ad’Ok tanto per rilevare i servizi senza garantire nessuna sicurezza economica/finanziaria, si presume che soltanto grosse aziende potranno partecipare, questo significa sicurezza economico/finanziarie e stabilità continua nel TPL dando finalmente certezze all’utenza del TPL che quanto accaduto negli ultimi tempi non possa più accadere.
Conclusa la prima tappa l’amministrazione Nigrelli intende pubblicare il bando di gara entro e non oltre il 10 Aprile visto le norme Europee adottato nel presente bando occorreranno non meno di 60 giorni di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale prima dell’apertura delle buste che si terranno giorno 20 giugno 2011 che le stesse saranno  esaminate da un tavolo tecnico.

Nessun commento:

Posta un commento